PIANETARBERESH

Discussione libera in libero mondo

giovedì 28 febbraio 2008

a proposito di sondaggi

A proposito di sondaggi molto di moda specialmente in questo periodo di campagna elettorale... e anche noi di PIANETARBERESH abbiamo voluto proporne uno.
Quello che vedete nello specchietto accanto.
Ebbene i risultati sono chiari. Il sindico Ventimiglia stacca i suoi predecessori con un notevole vantaggio.
Il risultato - se permettete - non è quello che ci aspettavamo; sperando che non sia "truccato" nel senso che il Ventimiglia ha chiesto ai suoi sostenitori ( e ne ha ancora molti) di votare in massa per lui, spiega molte cose.
Un altro elelemento di valutazione è: quanti hanno confidenza con il computer tra i seguaci dei vari sindaci per età e per dimestichezza.
Ad ogni modo il sondaggio proposto in modo così generico lascia molto spazio alle valutazioni personali e non politiche. Noi avremmo voluto più un analisi politica del "fatto" dei nostri amministatori.
Se permettete diamo noi una chiave di lettura di questo periodo storico e, se volete dire la vostra, siete ben accetti.
  • Il primo sindaco Zuccaro (1970-1985) si trovò un paese vecchio da rifare a nuovo.

Erano gli anni della laicità dello stato, degli appalti pubblici, delle regioni, delle province e delle Comunità Montane e di consorzi di bonifica. Tutti enti attuatori con forte portafoglio. Abbiamo quindi realizzato infrastrutture in fotocopia con gli altri paesi della Calabria. Campi di calcio, fognature, acquedotti, pavimentazioni, scuole, asili.

Il sindaco Zuccaro impegnato a realizzare opere pubbliche non si preoccupò della fuga di abitanti, di giovani e professionisti dal paese.
Alla fine del suo mandato avevamo un paese nuovo di zecca.
  • Il periodo di Cerchiara (1985 - 1995) a nostro avviso è stato quello che ha dato un indirizzo al paese.
Civita deve diventare un paese turistico: ne ha tutte le potenzialità (paesaggio, tradizioni ecc).
Si fecero delle iniziative che andavano in questa direzione. Non ultimo l'aquisto del palazzo Castellano da adibire a Centro visita del Parco, lo spostamento del depuratore fatto costruire dal sindaco Zuccaro a quattro passi dal Ponte del Diavolo, l'implementazione di una rete sentieristica intorno al Ponte, sistemazione della piazza e della chiesa e la messa in sicurezza della Timpa della Sentinella. Giusto per fermarci qui.
  • Poi il periodo Ventimiglia (1995-2005) è proseguito sulla scia di Cerchiara (del quale il sindaco era un allievo prima di abiurare...) anche se non disdegnava qualsiasi appalto pur di farne uno (la palestra comunale è stato un errore, che continueremo a pagare tutti), la prosecuzione dei lavori alla Sentinella e la ... costruzione del Castello, il più grande falso storico della Calabria degli ultimi anni. In sintesi un sindaco che ha vissuto tutto il suo mandato di luce riflessa... tanto che ripresentandosi il lista con altri (grave errore) non ebbe risultati meritori per uno che aveva guidato il paese per dieci anni.

Questa è la nostra lettura del sondaggio proposto qui di fianco.

Dite la vostra.... con garbo! Mi raccomando!!!

Nessun commento: