PIANETARBERESH

Discussione libera in libero mondo

venerdì 7 marzo 2008

Campa cavallo...

Campa cavallo...
Le vacanze pasquali sono ormai prossime, subito dopo ci sarà (speriamo!!!) il flusso del turismo scolastico, poi ci sarà il turismo francese (anche qui: speriamo!!!!!) e la Filanda storica Filardi è ancora chiusa e non si intravede una data - relativamente vicina - per l'apertura.
Dopo l'inaugurazione in pompa magna lo scorso 15 settembre 2007 sembrava che tutto fosse pronto per l'apertura al pubblico... poi abbiamo scoperto che ancora non ci sono i bagni (nel senso che non sono fruibili) ed infine manca tutta la tabellonistica illustrativa oltre ad un dvd multimediale che illustri il ciclo dell'antico opificio.
Dal sito della Comunità montana - proprietaria dell'immobile - apprendiamo che è stata indetta la gara d'appalto per la fornitura del suddetto materiale per la modica somma di 64.750,00 euro.
La data ultima per la presentazione di un progetto è scaduta lo scorso 28 febbraio.
Non sappiamo quanti concorrenti hanno partecipato al bando.
Non sappiamo i tempi di consegna del materiale.
Non sappiamo nulla dei contenuti da inserire sui pannelli.
Non sappiamo a chi verrà affidata la gestione (probabilmente ci sarà un nuovo bando).
Sappiamo solo che la stagione turistica civitese è alle porte e le istituzioni come al solito non sono ancora pronte.
La telenovela della Filanda Filardi continua...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si fa di tutto per complicare le cose nella nostra cara (perchè costa molte arrabbiature vivere in Calabria) terra!
Bandi...bando ai bandi pubblici!!
Se avessimo più senso pratico e meno burocrazia saremmo a cavallo, altro che! La burocrazia vige lì dove mancano le intelligenze e allora si riempiono fogli di parole e numeri ma niente fatti.
Una Filanda che doveva creare l'indotto sul territorio...giace abbandonata ed espropriata del suo valore...nella speranza che una qualche associazione o azienda d'Italia (perchè parlasi di bando nazionale) abbia la preoccupazione a creare l'indotto su un territorio che le è estraneo. Non credo che a qualcuno convenga, poichè toccherebbe mettere in piedi ciò che la Comunità Montana ha reso vano. Ma quanti soldi ha avuto per recuperarla!!...Ma dove sarà mai stò recupero. Toccherà farlo al mal capitato che si aggiudecherà il bando ...se mai parteciperà qualcuno. Se le isituzioni svolgeressero davvero il ruolo istituzionale la Calabria sarebbe una perla rara. SIGH! ma non volevano debellarle stè comunità montane? A che serviranno mai...mmmà!