PIANETARBERESH

Discussione libera in libero mondo

mercoledì 23 gennaio 2008

Corso di ... marketing

Un gruppo di escursionisti venuti a Civita per un fine settimana ci hanno segnalato alcune "incongruenze" che vanificano il lavoro dei numerosi operatori turistici civitesi perchè minano la loro credibilità e deludono le aspettative.
Nella edicola principale del paese hanno acquistato un quotidiano ed il gestore è stato così gentile a fornire loro un depliant del paese con annessa la cartina topografica.
Questi, meravigliati dell'accoglienza, hanno ringraziato e sono andati a farsi un giro .. con la cartina in mano.
E qui si sono avute le prime difficoltà. La cartina non ha una scala (non consente al lettore di calcolare le distanze, i dislivelli e le difficoltà), non è orientata (manca la freccia che indica il Nord) e poi non è riportato nessun itinerario.
Qualcuno di questi amici ha copiato uno dei percorsi che si trovano sulla carta affissa davanti al Museo e poi ha tentato insieme con il gruppo di farlo.
Con gran difficoltà è riuscito a percorrere l''itinerario "A".
Inoltre, manca la data di stampa, l'autore dei testi e l'editore.
Infine, molti dei numeri di telefono riguardanti le strutture ricettive sono inesistenti o non risponde nessuno. L'ostello non risponde... alcuni B&B sono inesistenti o ancora in corso di ristrutturazione e questo non è un problema a patto che al momento di stampare l'opuscolo si avvertisse il lettore che la tal struttura è in costruzione e aprirà entro il... altrimenti si vendono... broccoli.
Per ultimo, a detta di una ragazza del gruppo di madre lingua inglese, chiede di rivedere il testo in inglese perchè ci sono diverse incongruenze con quello in italiano. Poi essendo una comunità albanese perchè non si è messo anche un piccolo testo in questa lingua?
E ancora. Le immagini a corredo del testo sono alquanto scadenti, piccole, riprodotte da diapositive pessime.
In conclusione un depliant così scadente vanifica gli sforzi di una comunità che vuole fare del turismo intelligente lo scopo della propria esistenza e "merita" di essere immediatamente ritirato dalla distribuzione.
Per Coloro che lo hanno pensato, scritto e fatto stampare è necessario inviarli ad un corso di marketing accellerato; per coloro che non hanno vigilato sulla esattezza delle informazioni bisognerebbe chiedere il risarcimento danni...

Nessun commento: